Le nostre scelte sostenibili

Le nostre scelte sostenibili guidano il nostro operato quotidiano e, nei limiti del possibile, cerchiamo di impattare il meno possibile sull’ambiente.

L’acqua è un bene primario e bisogna cercare di sprecarne il meno possibile, l’abbondanza alla quale siamo da sempre abituati ed i costi accessibili hanno fatto si nel passato che vi fosse una scarsa attenzione al suo consumo. Oggi purtroppo non è più così, i periodi siccitosi sono sempre più frequenti e lunghi, il costo dell’acqua potabile è salito di molto. Nelle ultime estati si è reso necessario razionarla in moltissimi comuni del Nord Italia, proprio la zona storicamente più ricca del prezioso elemento naturale.

Noi, nel nostro piccolo, abbiamo realizzato uno stoccaggio di oltre 40 metri cubi per la raccolta delle acque piovane con le quali irrighiamo, con sistemi goccia a goccia ove possibile, tutte le nostre colture e le aree verdi per una buona parte della stagione estiva. La frequenza dei temporali estivi determina o meno la totale indipendenza dall’acquedotto per gli utilizzi irrigui.

La struttura è totalmente illuminata con tecnologie led a basso consumo energetico, invitiamo comunque i nostri ospiti che soggiornano qui a prestare attenzione al fine di non lasciare luci accese nelle camere quando siete assenti negli ambienti. Abbiamo avviato l’iter autorizzativo per installare un impianto fotovoltaico al fine di essere quasi totalmente autonomi dal punto di vista energetico. A questo saranno poi legate le scelte di riscaldamento che potranno essere molto efficienti tramite l’installazione di un impianto con pompe di calore alimentate da energia prodotta da fonti rinnovabili.

Sembra incredibile ma nella nostra bella Italia, in un posto isolato come questo, vi sono ancora assurdi vincoli paesaggistici che bloccano la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili nel momento storico in cui ci troviamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *