Al momento stai visualizzando Trekking fra natura e storia

Trekking fra natura e storia

Trekking fra natura e storia è un’esperienza che offriamo ai nostri clienti, si tratta di un percorso ad anello nei boschi del monte Valassa percorribile a piedi partendo direttamente dalla nostra struttura. Una guida vi accompagnerà offrendovi la possibilità di scoprire in sicurezza e tranquillità tutti i “segreti” ed i fantastici punti panoramici che vi sono lungo il percorso.

Il percorso inizia con un breve tratto su strada asfaltata per poi entrare nel bosco sulle pendici del monte Valassa verso la val Curone. Dopo circa 20 minuti arriveremo sotto le balze di Guardamonte delle pareti rocciose dove si possono fare arrampicate. Proseguendo sul sentiero ancora per circa 10 minuti arriveremo al belvedere sulla valle Staffora. Si tratta della sommità di una parete rocciosa che forma un terrazzo naturale che si affaccia sulla valle Staffora, da qui potremo osservare i borghi storici di Bagnaria e di Varzi, il monte Penice, il monte Chiappo ed il monte Giarolo.

A questo punto torneremo indietro per iniziare il viaggio nel tempo verso la sommità del monte Valassa dove sono state rinvenuti resti che risalgono al 4500 a.C., da quel momento storico in poi l’uomo ha sempre frequentato questi luoghi dapprima in modo saltuario poi in modo continuativo. Sulla sommità di questa montagna potremo anche scorgere un bellissimo panorama sulla valle Staffora e magari fare un piccola sosta per un po’ di riposo.

Da qui in poi abbiamo terminato le salite, la via del ritorno sarà quasi tutta in discesa o perlopiù pianeggiante, saremo sempre sulle pendici del monte Valassa ma sul versante verso la valle Staffora. Verso la fine del percorso incontreremo ancora un paio di punti panoramici sulla val Curone e prima di terminare la camminata vedremo sulla destra l’Osservatorio Astronomico di Ca’ del Monte, ancora pochi passi ed avremo terminato il nostro percorso ad anello.

Info sull’esperienza

Percorso adatto a tutti – tempo di cammino circa un’ora – dislivello +150 mt. Consigliamo in primavera scarponcini da trekking, nei mesi estivi sono sufficienti scarpe da ginnastica.

Quota di partecipazione € 10,00 a persona (minimo 2 persone)

Lascia un commento